COME SALVARE UN IMMOBILE DAL PIGNORAMENTO SE IL MUTUO E’ IN SOFFERENZA

COME SALVARE UN IMMOBILE DAL PIGNORAMENTO SE IL MUTUO E’ IN SOFFERENZA

La difficile crisi che stiamo attraversando ha messo in difficoltà molte famiglie, le quali non riuscendo ad onorare il mutuo si trovano a rischiare il pignoramento della propria abitazione. Purtroppo questo comporta da parte della Banca che ha erogato il mutuo la segnalazione negativa di ritardo nel pagamento delle rate nelle banche dati di consultazione delle banche…

CANCELLAZIONE CRIF O CANCELLAZIONE PROTESTI:COME RITORNARE AL CREDITO?

CANCELLAZIONE CRIF O CANCELLAZIONE PROTESTI:COME RITORNARE AL CREDITO?

Vuoi cancellare il tuo nome da Crif? Non sai a chi rivolgerti per la cancellazione Crif e dalle altre banche dati? Vuoi cancellare i protesti ma non sai a chi rivolgerti? Chi oggi acquista un bene tramite finanziamento viene automaticamente registrato nei cosiddetti SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie). Per essere censiti basta la semplice richiesta di…

10 REGOLE UTILI PER GLI UTENTI BANCARI

10 REGOLE UTILI PER GLI UTENTI BANCARI

  Regola numero 1: E’ importante conservare sempre tutta la documentazione bancaria, i contratti, gli estratti conto, gli scalari trimestrali o semestrali. Fare attenzione alle cosiddette «variazioni unilaterali» Quando cominciate un rapporto con un istituto di credito ricordatevi di conservare ogni documento, sia il contratto stipulato sia le lettere che pervengono a casa. Occorre prestare…

Non è lecita la segnalazione alla Centrale dei rischi di un credito contestato – Tribunale di Como 10.10.2016 – Est. Petronzi

Non è lecita la segnalazione alla Centrale dei rischi di un credito contestato – Tribunale di Como 10.10.2016 – Est. Petronzi

Centrale dei rischi – Segnalazione a sofferenza – Stato di insolvenza – Informativa preventiva – Credito contestato – Illiceità della segnalazione La segnalazione a sofferenza alla Centrale dei rischi non può scaturire da un mero ritardo nel pagamento del debito, deve anzi fondarsi sul riscontro di uno stato oggettivo di insolvenza, inteso come grave e non…

Recupero crediti troppo aggressivo, oltre 3 milioni di multa Antitrust a tre assicurazioni

Recupero crediti troppo aggressivo, oltre 3 milioni di multa Antitrust a tre assicurazioni

MILANO – Atteggiamenti troppo aggressivi, da parte delle compagnie assicurative, per recuperare i crediti. In poche parole, ricorsi per decreto ingiuntivo e citazioni in giudizio che miravano a mettere i consumatori con le spalle al muro, convincendoli che fosse meglio pagare le somme richieste piuttosto che affrontare un contenzioso legale. Per pratiche di questo tipo,…

Decreto sulle sofferenze bancarie: con 3 rate non pagate la banca si può prendere l’immobile delle imprese (non delle famiglie)

Decreto sulle sofferenze bancarie: con 3 rate non pagate la banca si può prendere l’immobile delle imprese (non delle famiglie)

Le procedure esecutive diventano più rapide e nasce il pubblico registro delle procedure fallimentari. Resta confermato il «pegno mobiliare non possessorio» Le “famiglie” sono escluse dalla possibilità per l’istituto creditore di prendersi l’immobile dato in garanzia in caso di rate non pagate sui mutui. Arriva il testo del decreto legge del governo sulle banche: molte…

CENTRALE DEI RISCHI – SEGNALAZIONE A SOFFERENZA – PECULIARE ATTENZIONE DELLA BANCA

CENTRALE DEI RISCHI – SEGNALAZIONE A SOFFERENZA – PECULIARE ATTENZIONE DELLA BANCA

TRIBUNALE MILANO 28 AGOSTO 2014: SEGNALAZIONE A SOFFERENZA – VERIFICA DELLA SITUAZIONE DI FATTO – PECULIARE ATTENZIONE DA PARTE DELLA BANCA La segnalazione a sofferenza, proprio per il margine di discrezionalità che la caratterizza rispetto ad altre segnalazioni in Centrale Rischi, che sono di carattere automatico, richiede all’intermediario segnalante una verifica particolarmente attenta della situazione…