Decreto sulle sofferenze bancarie: con 3 rate non pagate la banca si può prendere l’immobile delle imprese (non delle famiglie)

casa-trappola-mutuo-680x365

Le procedure esecutive diventano più rapide e nasce il pubblico registro delle procedure fallimentari.

Resta confermato il «pegno mobiliare non possessorio» Le “famiglie” sono escluse dalla possibilità per l’istituto creditore di prendersi l’immobile dato in garanzia in caso di rate non pagate sui mutui.

Arriva il testo del decreto legge del governo sulle banche: molte le novità che dovrebbero servire ad accelerare il recupero dei crediti in sofferenza sostenendone quindi il valore nei bilanci delle banche.

La più rilevante è la possibilità per l’istituto creditore di prendersi l’immobile dato in garanzia dall’imprenditore — sono dunque escluse le famiglie — in caso di rate non pagate sui mutui: la relazione illustrativa descrive, nel caso di pagamenti mensili, che c’è inadempimento «quando il mancato pagamento si protrae per oltre sei mesi dalla scadenza di almeno tre rate, anche non consecutive»; ovvero dopo sei mesi dalla scadenza di «una sola rata» nel caso di ratei superiori al mese. Si tratta comunque sempre di un accordo tra privati, dunque non scatta automaticamente per i contratti in essere, che però possono essere integrati con questa specifica clausola. A stimare il bene sarà un perito nominato dal tribunale.

Il pegno mobiliare

Confermato anche l’annunciato «pegno mobiliare non possessorio» che l’imprenditore potrà costituire sui beni mobili destinati all’esercizio dell’impresa anche senza subire lo spossessamento, che dunque potrà continuare ad usare.

Il registro delle espropriazioni

Per favorire la creazione di un mercato per i crediti deteriorati (Npl) viene istituito un “registro delle procedure di espropriazione immobiliare”, di insolvenza e delle ristrutturazioni aziendali, accessibile alla Banca d’Italia per la vigilanza sulle banche ma anche ai creditori (o agli acquirenti dei crediti). Il modello è il Pacer, la banca-dati degli Usa sui procedimenti in corso, non solo fallimentari. Sarà inoltre istituito un «registro dei pegni non possessori» presso l’Agenzia delle Entrate. Vengono anche accelerate le procedure di espropriazione forzata: fra le altre cose, non possono esserci più di tre aste per uno stesso bene.

I rimborsi agli obbligazionisti

Confermati nel testo finale anche i rimborsi automatici fino all’80% per gli obbligazionisti delle vecchie Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti, CariFerrara, e per chi non rientra in quei parametri, la possibilità del ricorso all’arbitrato.

Gli esuberi bancari

Per quanto riguarda la gestione degli esuberi bancari, viene prolungata la durata massima delle prestazioni del fondo di solidarietà da 60 a 84 mesi per gli anni 2016-2017. Rivista infine anche la disciplina fiscale sulle imposte differite (cosiddette «dta»), sotto la lente della Commissione Ue.

3 maggio 2016

Fonte: Corriere.it

Se ti è piaciuto quest’articolo clicca Mi piace sulla nostra Pagina Facebook che trovi nella pagina.